sabato 31 ottobre 2009

La Babele di Asiago

Beh, visto che per le Disavventure Viniliche son tempi magri, ho deciso di annegare i dispiaceri nel cibo. Oltretutto posso abbastanza permettermelo, visto che nell'ultimo anno sono calato di dieci chilozzi, avendo cambiato ciompletamente alimentazione. Indiperciocchè, ogni tanto, uno strappo alle regole posso farlo anzi, in realtà di strappi non ce n'è, visto che cucino sempre con ingredienti ultra naturali.

Vi posto la mia ultima creazione, nata da una ricetta simile che ho trovato tra le note di un amico feisbucchiano, qua con alcune variazioni. L'ho intitolata "La Babele di Asiago", visto che, come tutte le Babeli che si rispettino, anche questa crolla... nel mio pancino, però ^_^

Ingredienti per l'impasto:

300 gr. di farina
50 gr. di burro
75 ml di acqua
due pizzichi di sale.
origano

si taglia il burro a dadini, incorporandolo alla farina leggermente salata, alla quale si aggiunge a poco apoco l'acqua. si impasta fino a formare un panetto omogeneo al quale, durante l'impasto, ho aggiunto un po' di origano, in modo da insaporire direttamente l'impasto. Una volta pronto lo si lascia riposare in frigo per una decina di minuti.

Ingredienti per la decorazione:
- passata di pomodoro, sale e origano (eventualmente pepe)
- verdure (zucchine, carote, sedano, cipolla,porri)
- asiago (quantità a Gian Maria, ovvero a Volonté... vabbè dài una cazzata la dovevo pure scrivere, no?)

Per la decorazione, mettete un po' di passata in un vasetto e aggiungetegli sale e l'origano o i sapori che preferite.
In una padella ho fatto cuocere due zucchine, un porro, tre carote, un pezzo di sedano, un po' di cipolla. il tutto condito con un filo d'olio di riso e del sale. una volta cotte le verdure le ho frullate, in modo da avere due composti separati, uno a base di verdure e uno a base di passata di pomodoro.

Recuperate il panetto, stendetelo bene con il mattarello e andate a riempire delle formine da crostata, preventivamente oliate. adagiate sopra l'impasto, delle striscioline di asiago, unite a piacere una o entrambi i composti (io li ho uniti) quello di verdura e la passata. posizionate sopra le crostate due o tre cubetti a piacere di asiago, a mo' di torrette.

visto che gli ingredienti erano per circa 10 formine e io ne avevo solo 6, tutto il restante impasto l'ho messo in una pirofila guarnita poi nella medesima maniera. con l'aggiunta finale di striscioline di asiago.

infornate per una ventina di minuti a 180°.
e poi,
buon appetito.

Nessun commento: