Sì, proprio un gran bel concerto. Dopo un primo gruppo di spalla, i Neom (niente male affatto), che hanno riscaldato l'ambiente, eccoci ad un nuovo concerto della band di Christian Vander e soci, nel piccolo Teatre Du Rhone, nei sobborghi di Valence. La band è in gran parte rinnovata: non ci sono più i due cantanti Himiko e Antoine Paganotti, sostituiti dallo "spazioso" Hervè Ankin; poi, ormai presente da due anni il vibrafonista Benoit Alziary e, di fronte a lui il giovanissimo (19 anni!!!) tastierista Bruno Ruder, veramente bravo (come del resto tutti gli altri), che sostituisce Emmanuel Borghi. Poi, per il resto è la stessa band che gira a mille ormai da diversi anni: Stella Vander e Isabelle Feuillebois alla voce, James McGaw alla chitarra, Philippe Bussonet al basso e Chhristian Vander alla batteria.
Anche il repertorio è in parte nuovo. Innanzitutto si parte con SLANG TANZ, un nuovo brano, tipico dei Magma, ossessivo e potente. Quindi, la nuova FELICITE THOSZ, lunga all'incirca mezz'ora, con un lungo assolo di tastiera. Poi, una delle classiche suite dei Magma, forse finalmente portata a termine dopo anni di continui cambiamenti: EMENTHET-RE/HHAI/ZOMBIES con un nuovo finale, fantastico per intensità e composizione, lunga oltre un'ora (!!!). Imperdibile!
Il bis della serata è l'immancabile KOBAIA, da 40 anni, brano simbolo della band d'oltralpe.
Purtroppo a causa di qualche problemino al rhodes, niente secondo bis, che comunque poco toglie all'ennesima fantastica serata kobaiana.
(E vorrei vedere, visto che mi sono sciroppato 1800 kilometri)
Unica nota dolente è che i loro concerti cominciano a diventare un po' cari, rispetto ad alcuni anni fa. Per carità, sono comunque soldi spesi bene, però effettivamente 30 euro (che diventano 60, visto che siamo in due), più prevendita e spese di spedizione, non è proprio poco... e poi lo sapete che sono per metà biellese e per metà povero...
Vabbè, chissenefrega, ne valeva proprio la pena!!! era due anni che non andavo a vederli, eccheccribbio!
Cha! Ne volete un piccolo assaggio in VIDEO????
Sì?
e allora beccatevi un breve estratto da "Hhai" dalla balconata del teatro di Bourg-Les-Valence
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento