martedì 8 settembre 2009

Vacanze Romane - I° parte

Come spiegare, a chi non c'è mai stato, com' è fatta Roma? beh, proviamo a farlo partendo dalle cose in comune con altre grandi città italiane.

Innanzitutto è grande, molto grande. ci sono molte case. hanno le finestre, le porte, il tetto... insomma, un po' come le altre città. Però, c'è un centro che è più centro del centro, infatti sta proprio al centro, dove ci sono delle case più vecchie... molto vecchie, un po' come un centro storico, ma molto vecchio. ecco, lì, ci sono solo fondamenta, qualche colonna (vecchia) e le case, non hanno nè finestre, nè porte. probabilmente una volta, si facevano molti meno problemi, magari faceva anche più caldo, visto che non ci sono finestre... c'è una casa, particolare, che mi ha colpito un po'... era strana. Innanzitutto molto grande, a pianta circolare, e di diversi piani, anche se poi probabilmente vedendo che si faticava troppo a tenerla pulita, hanno tolto qualche piano e ne sono rimasti due e mezzo circa.
Questa casa, che i romani chiamano chissà perchè Colosseo, non ha finestre, ne porte; pare che non abbia neanche il tetto. però è sfitta, dentro non ci abita nessuno, quindi anche se piove dentro nessuno si bagna.

A differenza di Biella, ci sono molte più fontane et fontanelle, quasi tutte potabili o, quantomeno, se non lo sono, io sono ancora vivo, per cui al limite uno si prende la cacarella, ma poi passa.
C'è anche molto più traffico, ma io ero a piedi. Ci sono pure molti cavalli che portano in giro turisti da spennare. i cavalli fanno molta cacca quando sostano.

A differenza di Biella, a Roma, ci sono tante cose da vedere, sempre che a uno interessino, altrimenti possiamo dire che è una città come tante altre, cioè bella eh, però ci son le stesse cose più o meno...

Comunemente a Milano, Firenze, Venezia o altre importanti città italiane, c'era un nugolo rutilante et di quantità pazzesca di gnocca (a differenza di Biella), soprattutto di provenienza temporanea e vacanziera estera (ahhh, le russe... madò...). Mi è venuta la labirintite a furia di girarmi a guardare, tanto c'era da vedere. tedesche, olandesi, giapponesi, russe, russe... beh, anche le romane non erano male, ma ce n'erano pochine, tutte in vacanza a Fregene? mah, po' esse'... (ahhh, le russe...)
Il problema è che loro (sì, anche le russe), sono intente a fotografare monumenti e quindi il loro sguardo era distolto dal fauno locale (cioè me) che invece, da par mio, avendo già scattato milioni et milioni di fotografie dei siti, avevo tutto il tempo per guardarmi in giro a rimirar la gnocca.

Insomma, andate a Roma... gran bella città... ne vale la pena
:)

Nessun commento: