Sarà l'effetto degli antibiotici che devo prendere per la mia Povera, Gelida Manina, fatto sta che ultimamente mi è passato per le mani (quella sana), un disco dei Renaissance, intitolato "Ashes Are Burning", del 1973. Ben inteso che non rientra proprio tra i miei preferiti, è un disco molto interessante, secondo me il migliore della loro produzione. Questo gruppo nato alla fine degli anni '60 da innesti di vari gruppi (tipo Yardbirds) fondono folk, arie medievali e prog sinfonico con molta bravura e gusto, dando moltissima importanza alla melodia. Su tutti esce la voce della cantante Annie Halsham, bravissima per timbro ed estensione, che avrà poi una grande carriera come cantante di musical.
Il disco in questione, molto omogeneo e dall'ottimo sound, trasuda influenze di musica classica (soprattutto russa) ma anche più popolare e di facile impatto, con lunghe trattazioni progressive soprattutto nel primo brano "Can You Understand" e nell'ultimo, lungo quasi 12 minuti e che dà il titolo al disco, che vede la partecipazione del chitarrista dei Wishbone Ash, Andy Powell.
Col passare del tempo i Renaissance prendono una virata sempre più forte verso il pop sinfonico, ma senza grandi risultati, anche perchè dal vivo difficilmente riescono a rievocare le maestose ambientazioni musicali realizzate in studio. Si scioglieranno nel 1987.
Tutto sommato è un bel disco e ancora adesso non so perchè mi piaccia così tanto, visto che preferisco gruppi un po' più violenti (Magma, Zappa, Gentle Giant)... Mah, forse devo cambiare gli antibiotici...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento